Nuova location per il concerto inaugurale del festival, con la performance del gruppo che perpetua la tradizione musicale più che centenaria dell’ocarina.

Una serata nella splendida cornice delle Torri dell’Acqua di Budrio, comune promotore del festival, per celebrare la rinascita di un grande evento: una manifestazione dedicata alla preziosa tradizione musicale e artigianale dell’ocarina, che dalla città natale Budrio, si è diffusa in tutto il mondo grazie all’opera di coraggiosi costruttori e avventurosi gruppi musicali, come il Gruppo Ocarinistico Budriese, protagonista del concerto.

L’ocarina a 10 fori fu inventata a Budrio nel 1853 da un ragazzo di nome Giuseppe Donati. Costruite cinque ocarine di dimensioni differenti, nel 1863 si formò  il  primo  ensemble che in seguito,  divenuto un settimino, si esibì per anni con successo nei maggiori teatri europei, proponendo nei suoi concerti brani originali e arrangiamenti di celebri arie tratte da opere liriche: il Gruppo Ocarinistico Budriese.  

L’attuale GOB ha raccolto l’eredità musicale dei complessi ocarinistici sorti nel tempo a Budrio, con particolare riferimento a quelli degli anni ’20 e ’30 diretti da Alfredo Barattoni. Al nucleo originale del gruppo, formatosi nella Scuola d’ocarina di Budrio, si sono in seguito aggiunti musicisti di formazione classica. Alla inconfondibile sonorità pastorale, tipica di un insieme di ocarine, si è aggiunta negli ultimi anni quella di strumenti più classici in un repertorio per una o due ocarine (Solisti del G.O.B.). I Solisti del G.O.B. propongono infatti nei loro concerti brani in cui l’ocarina è accompagnata da pianoforte o da quartetto d’archi o da un’orchestra barocca.

Attivo da molti anni, il GOB ha effettuato oltre 1000 concerti in Italia e all’estero ed inciso vari CD e DVD. Tra gli impegni internazionali del G.O.B. figurano: tournées in Australia (1987, 1996, 2000); Cuba (1989), Argentina (1990), Cile (1990, 1999), Venezuela (1991) Stati Uniti (1994), Corea del Sud (2010, 2012, 2014), Cina (2014, con concerto nel prestigioso Teatro Nazionale – NCPA di Pechino) e Giappone (2014, 2015, 2018, 2019, 2023), oltre a numerosi concerti in Europa. Negli ultimi anni suoi concerti sono stati trasmessi da Radio3 (2014) RSI (Radio della Svizzera Italiana) (2014) e WDR (Germania) (2015). Nel 2019 ha partecipato al prestigioso Ravello Festival e nel 2020 si è esibito allo Sferisterio di Macerata per Musicultura. Nell’agosto 2024 è prevista la sua sesta tournée in Giappone.

La degna chiusura della rinnovata edizione del Festival dell’Ocarina 2024. Gli allievi di Emiliano Bernagozzi, i solisti del GOB e una tra le migliori orchestre d’ocarina d’Oriente: la CTS Ocarina Orchestra

Programmi musicali

Gli allievi di Emiliano Bernagozzi
– Samuele Mantovani – “Preludio e Allemanda” dal Concerto per Oboe di Arcangelo Corelli
– Alice Blundo – brano popolare irlandese “The Dark island”
– Valentina Gnudi –  “French Dance” di Marin Marais
– Alice Soverini – “Latin” di Daniel Hellbach
– Leonardo Carbone – “Gavotta e Giga” dal Concerto per Oboe di Arcangelo Corelli
– Giovanni Gherardi – “Il gallo e la gallina” di Giampiero Lucchini 

I solisti del GOB
Emiliano Bernagozzi, Fabio Galliani: ocarine
Matteo Forlani: pianoforte

– “Tarantella napoletana” Tradizionale 
– “Nuovo Cinema Paradiso” di E. Morricone 
– “Rumba” di M. McLean
– “Yeah” di D. Hellbach 
– “Flusso fantastico” di M. Forlani 
– “Libertango” di A. Piazzolla

CTS Ocarina Orchestra
– ”Hallelujah” dal Messiah di George F. Händel
– “Holo Arirang” canzone tradizionale coreana
– You raise me up di Josh Gorban
– Make this faith even stronger

I Maestri incontrano gli allievi, nel concerto di gala del Festival Internazionale dell’Ocarina


GOB – Gruppo Ocarinistico Budriese

L’ocarina a 10 fori fu inventata a Budrio nel 1853 da un ragazzo di nome Giuseppe Donati. Costruite cinque ocarine di dimensioni differenti, nel 1863 si formò  il  primo  ensemble che in seguito,  divenuto un settimino, si esibì per anni con successo nei maggiori teatri europei, proponendo nei suoi concerti brani originali e arrangiamenti di celebri arie tratte da opere liriche: il Gruppo Ocarinistico Budriese.  

L’attuale GOB ha raccolto l’eredità musicale dei complessi ocarinistici sorti nel tempo a Budrio, con particolare riferimento a quelli degli anni ’20 e ’30 diretti da Alfredo Barattoni. Al nucleo originale del gruppo, formatosi nella Scuola d’ocarina di Budrio, si sono in seguito aggiunti musicisti di formazione classica. Alla inconfondibile sonorità pastorale, tipica di un insieme di ocarine, si è aggiunta negli ultimi anni quella di strumenti più classici in un repertorio per una o due ocarine (Solisti del G.O.B.). I Solisti del G.O.B. propongono infatti nei loro concerti brani in cui l’ocarina è accompagnata da pianoforte o da quartetto d’archi o da un’orchestra barocca.

Attivo da molti anni, il GOB ha effettuato oltre 1000 concerti in Italia e all’estero ed inciso vari CD e DVD. Tra gli impegni internazionali del G.O.B. figurano: tournées in Australia (1987, 1996, 2000); Cuba (1989), Argentina (1990), Cile (1990, 1999), Venezuela (1991) Stati Uniti (1994), Corea del Sud (2010, 2012, 2014), Cina (2014, con concerto nel prestigioso Teatro Nazionale – NCPA di Pechino) e Giappone (2014, 2015, 2018, 2019, 2023), oltre a numerosi concerti in Europa. Negli ultimi anni suoi concerti sono stati trasmessi da Radio3 (2014) RSI (Radio della Svizzera Italiana) (2014) e WDR (Germania) (2015). Nel 2019 ha partecipato al prestigioso Ravello Festival e nel 2020 si è esibito allo Sferisterio di Macerata per Musicultura. Nell’agosto 2024 è prevista la sua sesta tournée in Giappone.

Programma musicale

G. Rossini –  Cavatina di Figaro dal Barbiere di Siviglia 
G. Verdi – Marcia trionfale dall’Aida 
AA VV – Napolincanto 
A. Piazzolla – Piazzolla Suite 
E. Morricone – Nuovo Cinema Paradiso 
D. Bruneck – Take Five 
J. Hisaishi – Ghibli Suite


Orchestra Giovanile BenTIVoglio

L’orchestra Sinfonica Giovanile nasce dall’esperienza pluriennale della scuola di Musica “Il Temporale” e del Festival internazionale di Musica da Camera, Castello di Bentivoglio. Al Laboratorio di Formazione Orchestrale, condotto dal direttore Emiliano Bernagozzi, prendono parte gli iscritti alla scuola di musica “Il Temporale” di Bentivoglio ed è aperto a ragazzi e ragazze , impegnati in studi musicali (sia privatamente che presso Istituzioni, Associazioni e Scuole di musica).

Oggi l’Orchestra Sinfonica Giovanile è formata da un organico di 40 elementi a partire dai 13 anni di età ed è  già vincitrice nel 2016 del Concorso Internazionale “Rossini” Città di Pesaro. È già stata protagonista di una tournèe in Repubblica Ceca nel 2016 e di una tournée in Irpinia nel 2017 che si è conclusa con l’esecuzione del “Gloria” di Vivaldi presso la Reggia di Caserta.

Programma musicale

Corelli / Barbirolli – Concerto per oboe e orchestra arr. per ocarina e archi di Emiliano Bernagozzi
Preludio-Allemanda-Sarabanda-Gavotta-Giga, 
Ocarina solista Giulio Boccaletti  

Antonio Vivaldi – Concerto in la minore RV462 arr. per ocarina e orchestra di Emiliano Bernagozzi
Allegro-Adagio-Allegro
Ocarina solista Emiliano Bernagozzi  

Daniel Hellbach – Koncert for Ocarina
Allegro-Andante-Vivo    
Ocarina solista Ayako Yamada (Vincitrice Ocarina Rave Competition 2023)   


Per i prenotati al concerto, sarà possibile gustare un brunch a tema ocarina all’hamburgeria & birreria Butcher’s 8 con uno speciale sconto del 10%. Disponibile solo per il pranzo del 13 aprile mostrando la prenotazione Eventbrite.

Un concerto all’insegna dell’interplay tra grande tradizione ocarinistica e jazz, con uno special guest d’eccezione: Federico Califano al sax alto.
Accanto a lui, le ocarine di Cristian Paolini e Giovanni Gherardi

Ingresso con tessera Arci, ArciGay, UISP.
È possibile farla direttamente al locale od online cliccando qui, al costo di 10€.

L’evento

Nel secondo giorno di Ocarithon, la Sala Ottagonale delle Torri dell’Acqua ospita l’ampliamento del discorso iniziato il giorno precedente con solisti ed ensemble, ognuno con la propria storia e provenienza: e così, ben cinque tradizioni musicali e lingue diverse si intrecciano sul e fuori dal palco.

Cinque paesi, tradizioni musicali e modi di pensare: barriere che l’ocarina contribuisce ad abbattere, riunendo in un’unica performance.


L’ingresso è gratuito e libero, potrete entrare e uscire in qualunque momento. Le performance inizieranno alle 10:30 e avranno una durata approssimativa di 30 minuti l’una.


Scaletta

PRIMO TURNO (inizio 10:30)
Ahn Dawoon
Quintetto Tonpfiff
Fabio Galliani e Cantaluna

SECONDO TURNO (inizio 15:30)
Gruppo Ocarinistico Budriese, in quartetto
Ro Seung-jin
Duo Carpanelli-Figoni
Michele Carnevali e Francesco Cimatti

17:30 > pausa

Stefan Christiansen
Duo Futari (Gabriele Monachesi – Felix Lampe)
Ocarina Ensemble di Budrio

L’evento

Dalla Cina alla Corea fino agli Stati Uniti: il suono dell’ocarina ha conquistato e ispirato il percorso artistico di moltissimi musicisti ed ensemble.

In questa speciale serata al Teatro Consorziale, avremo il privilegio di ascoltare alcune tra le realtà più peculiari del panorama mondiale, le quali hanno tradotto con sorprendente varietà la profonda poesia dello strumento budriese.

Le loro esibizioni, curiose e inaspettate prove della capacità e del potere che l’ocarina ha avuto e ha tutt’ora nel creare un ponte tra mondi, culture, popoli.


Jingya LIu

Nata in Cina, oggi vive negli Stati Uniti. Attiva dal 2007, è stata una dei primi suonatori di ocarina nella Cina continentale. Si concentra sulla promozione della cultura musicale cinese e si è esibita in molti eventi internazionali dal 2010. È stata direttore esecutivo dell’Ocarina Art Society cinese per 12 anni. Ora, Ms. Liu è membro del consiglio della Washington Chinese Traditional Orchestra ed è un’artista musicale influente nell’area metropolitana di Washington negli Stati Uniti.

Programma

  1. Trails of the Angels composizione originale di flauto e piano di Yue Chen e Ke Ma 
  2. Fade Away composta da Jay Chou 
  3. Variations on Merry Go Ground of Life composta da Joe Hisaishi 

Korean Ocarina SEPTET Ensemble

Programma

  1. Voci di Primavera, Johann Strauss Ⅱ
  2. Military Polonaise, in La maggiore, op.40-1, Chopin
  3. The Whistler and his dog, Pryor
  4. Colonna sonora de “I Pirati dei Caraibi”
  5. Trisch Tratsch Polka, Johann Strauss II

Steven Higbee

Steven Higbee è un polistrumentista specializzato principalmente in fiati. Ha eseguito una vasta gamma di musica, che spazia dalla classica, al jazz, e la musica da videogiochi e film. Dal 2018 collabora con centinaia di musicisti online, registrando per vari singoli, album e persino videogiochi.
L’esperienza di Steven come ocarinista è iniziata nel 2015 dopo un’inaspettata scoperta su YouTube: da allora non si è fermato, fondando pochi anni dopo Ocabanda, il primo settimino statunitense da anni.
Dopo le prove e le esibizioni con questo gruppo di musicisti, Steven è stato ispirato a continuare i suoi progressi sull’ocarina, imparando non solo a eseguire pezzi molto più difficili, ma anche ad arrangiare e comporre per l’ocarina. Con i suoi progetti e le sue performance, spera non solo di mostrare la bellezza del suono dell’ocarina, ma anche di ispirare più persone a prendere e imparare lo strumento.

Programma

  1. Reset ~ Thank You dal videogioco “Okami”, composta da Ayaka Hirahara e arrangiata Steven Higbee
  2. A Distant Land, composta da Steven Higbee
  3. Café 1930, composta da Astor Piazzolla

Orchestra d’ocarina coreana

Programma

  1. Spring in my hometown, brano tradizionale coreano
  2. The Four seasons “Spring”, musiche arrangiate da Emiliano Bernagozzi 
  3. Isle of Capri, musiche arrangiate da Emiliano Bernagozzi
  4. Sarabande Handel
  5. William Tell Overture, musiche arrangiate da Emiliano Bernagozzi

L’evento

L’appuntamento-firma del rinnovato Festival dell’Ocarina: la Maratona delle Ocarine!

Otto formazioni provenienti da tutto il mondo si alternano nella suggestiva Sala Ottagonale alle Torri dell’Acqua: più di quattro intense ore di esibizioni (tranquilli, con la pausa), in cui lo strumento nato a Budrio si racconta nelle molteplici vesti del suo lungo viaggio, fino al Paese del Sol Levante.


L’ingresso è gratuito e libero, potrete entrare e uscire in qualunque momento. Le performance inizieranno alle 15:00 e avranno una durata approssimativa di 30 minuti l’una.


Scaletta

PRIMO TURNO
Chisato Nakahara e Asaka Shirai
Melos Bene Ocarina Quartet
Jubo Due (Wayne Hankin & Kate Barnes)
Daniel Schmid

17:00 > pausa

SECONDO TURNO
Settimino Suono di Cielo
Brian Blauch
Hye-eun Kim & Hye-jin Seo
Haruna Shiina & Ayako Yamada